Maria Luisa Visione

  • Chi sono
  • La Felicità Economica – Nuova Edizione
    • La Felicità Economica – Prima Edizione
  • La Felicità Immobiliare
  • Blog
Acquista su Amazon
  • Home
  • Il mio blog
  • Educazione Finanziaria
  • Richiamo d’attenzione della Consob ai risparmiatori che seguono i Fin-influencer
Giugno 29, 2025

Richiamo d’attenzione della Consob ai risparmiatori che seguono i Fin-influencer

Maria Luisa Visione
martedì, 10 Giugno 2025 / Published in Educazione Finanziaria

Richiamo d’attenzione della Consob ai risparmiatori che seguono i Fin-influencer

Quanti sono in Italia i Finance influencer, stanno davvero prendendo piede?

Non abbiamo ancora il numero preciso, certo è che si tratta di una figura in continua crescita, a causa del business globale che può rappresentare nel mondo, stimato da Goldman Sax in 250 miliardi di dollari. In Italia, circa 27 milioni di persone, tra i 18 e i 74 anni seguono almeno un influencer o una pagina social (Fonte: Doxa).

Il tema è proprio questo: la figura di influencer è ormai in grado di orientare le opinioni e di guidare le decisioni in tutti i campi, anche in tema di finanza, diventando un punto di riferimento per l’utente finale.

Per questo motivo, le autorità nella loro attività di vigilanza devono tener conto costantemente di eventuali impatti che si potrebbero generare dalla diffusione, facilitata dalla tecnologia, di consigli e informazioni di cui l’investitore pensa di potersi fidare sempre, in ogni caso, senza fare le dovute verifiche.

L’avvertenza della Consob è diretta proprio ai risparmiatori che si rivolgono ai Fin-influencer per investire, utilizzando i consigli dispensati su internet e sui social. 

Quanta consapevolezza e quanta competenza hanno i risparmiatori per selezionare, discernere, valutare? Conoscono davvero i rischi o decidono in maniera veloce, “facendosi trascinare dall’effetto gregge”?

Il pericolo è che si possa pensare che qualsiasi fin-influencer offra realmente un servizio di consulenza equiparabile a quello erogato da un professionista abilitato e autorizzato ad operare in servizi di investimento.

Sono tantissime le sollecitazioni che possiamo trovare sul web o ricevere, e tutte hanno in comune un unico denominatore, quello di non evidenziare che a rendimenti elevati corrispondono rischi elevati.

La Consob, nel richiamo, rivolgendosi ai Fin- influencer, sottolinea che tale attività deve essere svolta rispettando la normativa di settore prevista in ambito europeo sulle raccomandazioni di investimento e sugli abusi di mercato. A questo proposito, ricordo che sul sito della Consob è sempre consultabile la sezione “Occhio alle truffe”, un vademecum per non cadere vittima di soggetti non autorizzati ad operare, che spariscono indisturbati da un giorno all’altro.

Inoltre, anche i Fin-influencer hanno obblighi di condotta e di trasparenza, e sono esposti a potenziali conflitti di interesse, ma possono diventare strumenti di marketing per l’azienda che rappresentano perché il confine tra contenuti e pubblicità non è netto. Poi come utenti ci abituiamo a tutto e può succedere di non far più caso alla pubblicità. Spesso la curiosità fa da padrona, voler andare a vedere, comportamento diffuso sulle piattaforme di trading on line.

Invece, mantenere alta l’attenzione è fondamentale.

Distinguendo, anche nell’ampio panorama dei Fin-influencer con cui si può venire in contatto, quelli che hanno alle spalle competenze profonde da quelli che si improvvisano; separando chi segue regole di condotta trasparenti e verificabili, da chi non lo fa.

Cambiano le modalità perché il mondo cambia, ma le regole del buon senso e della verifica, prima di affidarsi, rimangono le uniche valide e utili.

Maria Luisa Visione

  • Tweet

What you can read next

Educazione finanziaria e scuola: i recenti risultati PISA 2015 precursori di un modello italiano da superare?
Il paradosso di un neo assunto su 3 che non si trova
Economia personale: l’importanza di definire le priorità degli obiettivi finanziari

Maria Luisa Visione

Numero di iscrizione al RUI E000136510
https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/

Intermediario soggetto alla vigilanza IVASS e Consob

Sede legale: Via Messina, 38 - 20154 MILANO (MI)
Sede operativa: Via Della Sapienza, 29 – 53100 SIENA (SI)

Tel. 0577 226488
Cell. 3394677009
Mail: marialuisa.visione@pfwidiba.it

Informazioni sugli strumenti di tutela del contraente Il contraente ha la facoltà, di inoltrare reclamo per iscritto all’Ufficio Reclami della Banca stessa con le seguenti modalità e recapiti: modulo on line presente sul sito internet della Banca;
posta elettronica certificata, all’indirizzo “pec” reclami@widipec.it;
posta ordinaria, con busta affrancata e indirizzata a Banca Widiba SpA - Ufficio Legale - Settore Reclami e Contenzioso - Via Messina, 38 Torre D – 20154 Milano; consegna diretta presso l’ufficio di consulenza finanziaria di riferimento o che ha emesso la polizza.
Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge, il contraente ha facoltà di rivolgersi all’IVASS o alla Consob, nonché di avvalersi di altri eventuali sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti dalla normativa vigente e secondo quanto indicato nei DIP aggiuntivi.
Per ogni altra informazione sugli strumenti di tutela del contraente, consulta la pagina del sito Widiba relativa ai reclami, al seguente link:
https://www.widiba.it/banca/online/it/reclami

© 2019-2023. Tutti i diritti riservati.

TOP