Maria Luisa Visione

  • Chi sono
  • La Felicità Economica – Nuova Edizione
    • La Felicità Economica – Prima Edizione
  • La Felicità Immobiliare
  • Blog
Acquista su Amazon
  • Home
  • Il mio blog
  • Educazione Finanziaria
  • WIW, la settimana senza confini dell’Educazione Finanziaria
Maggio 21, 2025

WIW, la settimana senza confini dell’Educazione Finanziaria

Maria Luisa Visione
martedì, 03 Ottobre 2017 / Published in Educazione Finanziaria

WIW, la settimana senza confini dell’Educazione Finanziaria

Parte il mese dell’educazione finanziaria: anche quest’anno Siena c’è

#WIW2017 è hashtag che ci segnalerà sui social tutti gli eventi della Settimana Mondiale dell’Investitore (World Investor Week) dedicata all’Educazione Finanziaria: un progetto innovativo, rivolto a persone di ogni età, con lo scopo di sensibilizzare capacità di comprensione e autonomia di giudizio in campo finanziario, nel confronto con la vita reale.
Il calendario ufficiale (disponibile sul sito della Consob) percorre l’Italia da lunedì 2 a domenica 9 ottobre, passando su buona parte dello stivale; incontra scuole, università, sedi istituzionali, giovani e adulti. La nota musicale che rende la settimana unica nel suo genere è che ciò accade contemporaneamente in 70 Paesi aderenti allo IOSCO. Si tratta della prima grande azione coordinata a livello mondiale per diffondere l’ABC dell’Educazione Finanziaria sul pubblico indifferenziato.

Per rendere accessibili i contenuti, il bagaglio da viaggio comprenderà spettacoli teatrali, lezioni, conferenze, giochi formativi e quiz.

Promuovere l’alfabetizzazione finanziaria e la consapevolezza delle scelte economiche è un must che caratterizza la maggior parte dei consulenti finanziari che operano nel mercato e che si riconoscono oggi nelle macro-tematiche individuate per celebrare WIW.

Pianificazione delle risorse finanziarie personali, Processo di investimento del risparmio, Nozioni oggettive e soggettive di rischio finanziario, Diversificazione del rischio, sono argomenti che fanno parte del linguaggio naturale del consulente finanziario. La sfida è farli diventare linguaggio naturale degli utenti allontanandosi dal concetto di prodotto e avvicinandosi a quello di bisogno, affinché l’allocazione in prodotti finanziari sia in funzione della vita dell’utente. La quotidianità che è fatta di bilancio familiare, i progetti per il futuro, le risorse per la scuola dei figli, i consumi per il ritiro dal mondo del lavoro, la tutela dai rischi personali e patrimoniali sono le tematiche che incontra il consulente finanziario supportando l’utente. E’ il ciclo di vita familiare che si sposa con la pianificazione del futuro e la gestione del presente, conservando il valore del passato.

Accendiamo la nostra luce contribuendo con iniziative personali sul territorio durante questa settimana e aumentiamo la cassa di risonanza dell’Educazione Finanziaria. Arricchiamo il calendario ufficiale. Partecipiamo come discenti o come promotori. Perché ogni iniziativa, insieme alle altre, fa sempre la differenza tra parlarne e agire.

Maria Luisa Visione

  • Tweet
Tagged under: Pianificazione, risparmio

What you can read next

Occhio agli abusivismi finanziari
In pensione per scelta, ma non a meno di 67 anni?
Vi racconto l’educazione previdenziale agli studenti universitari

Maria Luisa Visione

Numero di iscrizione al RUI E000136510
https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/

Intermediario soggetto alla vigilanza IVASS e Consob

Sede legale: Via Messina, 38 - 20154 MILANO (MI)
Sede operativa: Via Della Sapienza, 29 – 53100 SIENA (SI)

Tel. 0577 226488
Cell. 3394677009
Mail: marialuisa.visione@pfwidiba.it

Informazioni sugli strumenti di tutela del contraente Il contraente ha la facoltà, di inoltrare reclamo per iscritto all’Ufficio Reclami della Banca stessa con le seguenti modalità e recapiti: modulo on line presente sul sito internet della Banca;
posta elettronica certificata, all’indirizzo “pec” reclami@widipec.it;
posta ordinaria, con busta affrancata e indirizzata a Banca Widiba SpA - Ufficio Legale - Settore Reclami e Contenzioso - Via Messina, 38 Torre D – 20154 Milano; consegna diretta presso l’ufficio di consulenza finanziaria di riferimento o che ha emesso la polizza.
Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge, il contraente ha facoltà di rivolgersi all’IVASS o alla Consob, nonché di avvalersi di altri eventuali sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti dalla normativa vigente e secondo quanto indicato nei DIP aggiuntivi.
Per ogni altra informazione sugli strumenti di tutela del contraente, consulta la pagina del sito Widiba relativa ai reclami, al seguente link:
https://www.widiba.it/banca/online/it/reclami

© 2019-2023. Tutti i diritti riservati.

TOP