#WIW2017 è hashtag che ci segnalerà sui social tutti gli eventi della Settimana Mondiale dell’Investitore (World Investor Week) dedicata all’Educazione Finanziaria: un progetto innovativo, rivolto a persone di ogni età, con lo scopo di sensibilizzare capacità di comprensione e autonomia di giudizio in campo finanziario, nel confronto con la vita reale.
Il calendario ufficiale (disponibile sul sito della Consob) percorre l’Italia da lunedì 2 a domenica 9 ottobre, passando su buona parte dello stivale; incontra scuole, università, sedi istituzionali, giovani e adulti. La nota musicale che rende la settimana unica nel suo genere è che ciò accade contemporaneamente in 70 Paesi aderenti allo IOSCO. Si tratta della prima grande azione coordinata a livello mondiale per diffondere l’ABC dell’Educazione Finanziaria sul pubblico indifferenziato.
Per rendere accessibili i contenuti, il bagaglio da viaggio comprenderà spettacoli teatrali, lezioni, conferenze, giochi formativi e quiz.
Promuovere l’alfabetizzazione finanziaria e la consapevolezza delle scelte economiche è un must che caratterizza la maggior parte dei consulenti finanziari che operano nel mercato e che si riconoscono oggi nelle macro-tematiche individuate per celebrare WIW.
Pianificazione delle risorse finanziarie personali, Processo di investimento del risparmio, Nozioni oggettive e soggettive di rischio finanziario, Diversificazione del rischio, sono argomenti che fanno parte del linguaggio naturale del consulente finanziario. La sfida è farli diventare linguaggio naturale degli utenti allontanandosi dal concetto di prodotto e avvicinandosi a quello di bisogno, affinché l’allocazione in prodotti finanziari sia in funzione della vita dell’utente. La quotidianità che è fatta di bilancio familiare, i progetti per il futuro, le risorse per la scuola dei figli, i consumi per il ritiro dal mondo del lavoro, la tutela dai rischi personali e patrimoniali sono le tematiche che incontra il consulente finanziario supportando l’utente. E’ il ciclo di vita familiare che si sposa con la pianificazione del futuro e la gestione del presente, conservando il valore del passato.
Accendiamo la nostra luce contribuendo con iniziative personali sul territorio durante questa settimana e aumentiamo la cassa di risonanza dell’Educazione Finanziaria. Arricchiamo il calendario ufficiale. Partecipiamo come discenti o come promotori. Perché ogni iniziativa, insieme alle altre, fa sempre la differenza tra parlarne e agire.
Maria Luisa Visione