I grandi cambiamenti in corso, demografici e sociali, stanno modificando profondamente il processo decisionale che determina il benessere economico e finanziario. Viviamo un’epoca in continua trasformazione, dove la responsabilità verso il futuro non dipende più solo dal Welfare State, ma dai comportamenti attivi di ognuno. Nelle scelte finanziarie sarà il capitale umano a fare la differenza, l’insieme di conoscenze e abilità acquisite e finalizzate costantemente verso il raggiungimento di una migliore qualità della vita.
L’Educazione Finanziaria è direttamente collegata agli eventi importanti della nostra esistenza, per questo l’apprendimento diventa interessante, semplice e utile.
Attraverso il percorso guidato nelle pagine, si arriva con naturalezza e, senza alcuna difficoltà, all’ideazione di un progetto personale di pianificazione delle risorse economiche, finanziarie e patrimoniali utilizzando gli strumenti operativi e pratici messi a disposizione. L’esito di ogni scelta è integrato al ciclo di vita economico, dando una visione globale dell’importanza della decisione, sia nel presente che nel futuro.
Geniale la narrazione in pillole del passaggio generazionale della ricchezza che insegna il valore del tempo.
Sfidante l’approccio sulla scelta consapevole e neutrale del consulente finanziario di riferimento.
In un viaggio per tappe sequenziali durante l’intero arco della vita, dall’aver cura del bilancio familiare alla protezione dei rischi in consapevolezza, dalla pensione che vorrei al consumo immediato e alle esigenze immobiliari, dall’investire in funzione dei bisogni allo story telling della pianificazione patrimoniale e al saper valutare il servizio di consulenza finanziaria, si comprende perché è centrale e non più rimandabile educarci al benessere economico.
In un mondo caratterizzato da incertezza si rivendica come essenziale il contributo attivo di ognuno, riconoscendo all’Educazione Finanziaria la veste di “bene sociale”.